Ricette di lettura per una biblioteca di… emozioni!

Termin

Donnerstag, 9. Dezember 2021, 15:00 - 17:30 Uhr

Donnerstag, 16. Dezember 2021, 15:00 - 17:30 Uhr

Dezember, 2021

Dieser Kurs findet an mehreren Tagen statt

16Dez15:00- 17:30Ricette di lettura per una biblioteca di… emozioni!Halbtagsveranstaltung mit FolgetreffenZielgruppe:Interessierte,Lehrpersonen der 4. und 5. Klasse Grundschule,Lehrpersonen der MittelschuleKursnummer: BU 22.60

Schwerpunkte

Il corso propone un excursus nei libri per elementari e medie in lingua italiana L2, con la formula giusta che riesca con un linguaggio semplice ed un vocabolario adeguato ad attrarre il giovane lettore!

La panoramica di testi presentati permetterà al docente di interagire con il contenuto del libro e di creare un ponte fra comprensione, interiorizzazione e fruizione del racconto stesso. Avremo Silent Books, albi illustrati, romanzi o racconti di avventura: l’avventura per esplorare, il “giallo” per indagare, la poesia per incantare, il fantasy per volare.

La didattica della biblioteca, ovvero l’introduzione al suo patrimonio, è il primo passo e deve essere proposto all’inizio dell’anno scolastico.

Ma come avvicinare poi bambini e ragazzi alla lettura? I Silent Books sono straordinari perché riescono ogni volta a stupire. E si possono affrontare benissimo con ragazzi più grandi ed i risultati sono sorprendenti… ottimo esercizio per stimolare l’uso di vocaboli ed ampliare il proprio glossario, specialmente in una lingua che non è quella madre.

Dalle immagini alle parole, ai concetti, alla frase: il testo deve essere adeguato alla platea alla quale si presenta.

Dalla lettura al gioco: ecco la sfida in grado di appassionare grandi e piccoli.

Dagli incipit ai cruciverba, ai tornei di lettura con domande su ambientazioni e personaggi, dalla lettura cartacea a quella digitale, dall’ascolto di un audiolibro alla comprensione narrata in prima persona dal lettore, poi trasposizione grafica di un racconto che coinvolge discipline didattiche diverse, l’uso di Kamishibai, i racconti in valigia.

Ecco che cosa scatena la curiosità di aprire e sfogliare un libro: tante piccole emozioni e sensazioni che ci aiuteranno a crescere e che renderanno il lettore di oggi un cittadino responsabile domani.

La relatrice è Bibliotecaria presso la Scuola Media „Archimede“. Presentazione Curriculum

Per la grande richiesta e tenendo conto della situazione Covid, insieme alla relatrice abbiamo deciso di fare due gruppi:

9 Dicembre 2021: Corso per soli Insegnanti di Scuola Elementare – Corso esaurito.

16 Dicembre 2021: Corso per soli Insegnanti di Scuola Media – Iscrizione aperta per soli Insegnanti di Scuola Media.

Referent/-in

Vanna Predelli

Kursleitung

Vanna Predelli

Uhrzeit

(Donnerstag) 15:00 - 17:30 Uhr

Ort

Biblioteca dell’Istituto Comprensivo Bolzano V

39100 Bolzano, Via Duca d’Aosta, 46

Veranstalter

Fortbildungsverbund Bozen und Umgebung

Sie möchten am Kurs teilnehmen?

Iscrizioni aperte per soli Insegnanti di Scuola Media.

Price: Kostenlos!

Informationen Anfragen

Es können keine Kommentare abgegeben werden.

X